1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1 Il sito www.jasgold.it (di seguito, il Sito) è di proprietà e gestito da Jas Gold s.r.l. (di seguito denominata anche Venditore) con sede in via Rossini 17, 21057 Olgiate Olona (VA) con P.IVA: 03834020129 e REA VA – 382420..

1.2 Tramite il Sito, gli utenti consumatori (di seguito “i Clienti”) possono acquistare, a distanza e tramite la rete internet, i beni (di seguito “i Prodotti”) resi disponibili dal Venditore sul Sito stesso.

1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite di Prodotti, effettuate a distanza tramite il Sito, da parte del Venditore nei confronti dei Clienti.
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica e presuppone l’integrale conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e delle caratteristiche riportate in ogni scheda prodotto​.

1.4 Il Venditore si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni di vendita in qualsiasi momento e senza obbligo di fornire alcun preavviso ai Clienti. Le nuove condizioni saranno efficaci dal momento in cui verranno pubblicate sul Sito o comunque rese note ai Clienti.

2. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

2.1 Jas Gold vende esclusivamente oggetti lavorati a mano con processi artigianali e non industriali.

2.2 Jas Gold non dispone di un magazzino o di uno stock di prodotti, pertanto tutti i gioielli vengono realizzati al momento dell’ordine. Dal momento dell’acquisto, i tempi di attesa variano da 1 a 4 settimane, a seconda dei tempi di realizzazione dell’oggetto acquistato e in base al periodo dell'anno. Tutte le richieste riguardo alle taglie, personalizzazioni (come incisioni, ecc) devono pervenire anticipatamente all’acquisto per verificarne la fattibilità e le tempistiche.

2.3 Trattandosi di un lavoro artigianale, i Prodotti acquistati potrebbero presentare piccole differenze non sostanziali rispetto ai modelli originali rappresentati fotograficamente sul Sito, tra cui, ma non esclusivamente, il colore e la dimensione delle pietre, i dettagli della saldatura, la posizione delle incisioni e altri dettagli.

2.4 Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul sito www.jasgold.it ed è espresso in euro. Il prezzo si intende comprensivo di IVA (22 %) qualora i prodotti siano spediti e consegnati all’interno dell’Unione Europea. 

2.5 Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti indicati sul sito. Il prezzo del Prodotto che verrà addebitato al Cliente sarà quello indicato nel riepilogo d'ordine, visualizzato dal Cliente prima della conclusione dell'ordine stesso. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine.

2.6 Il prezzo dei prodotti comprende le spese di spedizione in tutto il territorio italiano. Jas Gold si riserva di richiedere ai clienti un contributo relativo ai costi di spedizione fuori dall’Italia, tali spese verranno visualizzate automaticamente prima dell’’invio dell’ordine di acquisto da parte del cliente che potrà confermare o annullare l’ordine stesso.

2.7 Qualora i Prodotti ordinati dovessero essere consegnati al di fuori del territorio italiano, il prezzo totale indicato nell’ordine è calcolato al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, dovute in virtù delle norme in vigore negli Stati in cui i prodotti dovranno essere consegnati. Tali costi sono a carico del Cliente, in aggiunta al prezzo di acquisto indicato nell’ordine. Poiché non è possibile conoscere anticipatamente l’importo di tali dazi, imposte e tasse, il Cliente è invitato a informarsi presso gli organi competenti del paese di destinazione dei Prodotti nonché di provvedere al relativo pagamento.
Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti Articoli, al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

3. SPEDIZIONE E CONSEGNA

3.1 Ogni spedizione contiene il o i prodotti ordinati, eventuale materiale informativo e di marketing. La fattura verrà inviata solo se espressamente richiesta dal Cliente prima di concludere l’ordine.

3.2 I prodotti ordinati saranno consegnati presso l’indirizzo indicato dal cliente in sede di formulazione dell’ordine di Acquisto tramite corriere o eventuale pacco postale.

3.3 Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il cliente è tenuto a verificare l’integrità dei colli al momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie (assenza di articoli, danneggiamenti agli articoli acquistati o al pacco) il cliente dovrà far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente decadrà la possibilità di far valere i propri diritti in proposito.
Inoltre, è necessario che il Cliente comunichi al Venditore l’accaduto all’indirizzo email info@jasgold.it entro 7 (sette) giorni dalla consegna dei Prodotti presso l'indirizzo di spedizione indicato. 

3.4 Dalla conferma dell’avvenuto pagamento, le tempistiche prevedono: da 1 a 4 settimane per la lavorazione del gioiello, da 1 a 3 giorni lavorativi (indicativamente) per la spedizione. Al momento della spedizione dei Prodotti, il Cliente riceverà conferma via e-mail o messaggio telefonico in merito all’avvenuta spedizione e verrà fornito il numero di spedizione che consentirà di tracciare la spedizione. Dal momento in cui Jas Gold non gestisce direttamente le consegne dei prodotti, i tempi di consegna devono considerarsi come indicativi e non potranno essere considerati vincolanti. Jas Gold, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.

4. RESPONSABILITÀ E LIMITI ALLA RESPONSABILITÀ

4.1 Si trasferisce al cliente il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti, per cause non imputabili al venditore, solo nel momento in cui il cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.

4.2 Il venditore non è in ogni caso responsabile di eventuali disservizi, ritardi, omissioni nelle consegne imputabili a casi di forza maggiore o al caso fortuito. Analogamente è esclusa ogni forma di responsabilità del venditore nel caso in cui dovessero insorgere eventi eccezionali come ad esempio incendi, esplosioni, scioperi, disastri naturali, guerre, sommosse, manifestazioni o altri eventi assimilabili che impediscano l’esecuzione del contratto secondo i tempi e le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali di vendita e dalla normativa vigente.

4.3 È inteso che, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore – se responsabile  – risponde solo per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita non essendo invece responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita.

5. DIRITTO DI RECESSO E MODALITÀ PER IL SUO ESERCIZIO

5.1 Tutti i gioielli Jas Gold sono realizzati al momento dell’ordine e si ritengono pertanto personalizzati e su misura. Il diritto di recesso dal contratto è escluso, e quindi non può essere esercitato. 

5.2  Il diritto di recesso entro 7 giorni dalla data di ricevimento della merce è valido se il prodotto presenta problemi evidenti e/o difetti di fabbricazione che ne impediscono il corretto utilizzo. Non vengono riconosciuti come problemi e/o difetti di fabbricazione le irregolarità, disomogeneità, e qualsiasi minima differenza dalla foto del prodotto originale, in quanto prodotti unici e realizzati a mano. 

5.3  Le comunicazioni sulle misure degli anelli, frasi da incidere o altre informazioni errate da parte del cliente non verranno intese come difetto di fabbricazione ma saranno considerati dati errati da parte del cliente. Qualora si desiderasse apportare modifiche al gioiello, volte a correggere eventuali errori, le spese sono a carico del Cliente e verranno comunicate prontamente da Jas Gold.

5.4 In caso di taglie errate o di richieste di modifica di un gioiello acquistato, è possibile contattare Jas Gold all’indirizzo info@jasgold.it per richiedere l’assistenza necessaria, indicando il motivo della modifica e la nuova richiesta. Le spese di spedizione, oltre a eventuali costi di riparazione o di modifica, sono interamente a carico del cliente e verranno comunicati via email in fase preventiva da Jas Gold.

5.5  Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà informare il venditore della sua decisione in modo esplicito e per iscritto tramite una mail inviata all’indirizzo info@jasgold.it entro il termine sopra indicato di 7 giorni lavorativi indicando:
• la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
• il numero d’ordine di riferimento
• il gioiello che si vuole restituire
• la motivazione del recesso (fare riferimento al comma 5.2)

5.6  I clienti si impegnano a restituire i prodotti entro 10 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso. Tutti i costi connessi alla restituzione dei prodotti sono interamente a carico dei clienti. La mancata restituzione delle merci nei termini stabiliti implica, in ogni caso. la decadenza dal diritto di recesso. I dazi doganali e le tasse di vendita non sono in nessun caso rimborsabili.

5.7 Il venditore si impegna a rimborsare il prezzo nel minor tempo possibile e, comunque, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, a condizione che:
• i prodotti siano stati restituiti e siano integri;
• sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei prodotti e lo stesso sia integro;
• siano restituiti anche eventuali accessori e gli stessi siano integri;
• i prodotti non siano stati utilizzati.

5.8 Il rimborso a favore del cliente sarà effettuato utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal cliente con la sua transazione iniziale, salvo che il cliente stesso abbia convenuto altrimenti.

5.9 Il venditore può trattenere il rimborso finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni. Qualora i clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, gli stessi non avranno diritto al rimborso del prezzo.

6. ASSISTENZA CLIENTI

6.1 Il venditore garantisce l’assistenza alla clientela prima della vendita e dopo la vendita tramite indirizzo e-mail ciao@jasgold.it o tramite i canali ufficiali di Jas Gold.

6.2 Per qualsiasi reclamo o controversia, è possibile utilizzare la piattaforma Europea di risoluzione delle controversie online (ODR)  ec.europa.eu/consumers/odr (articolo 14 del regolamento (UE) n. 524/2013 ).

7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

7.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al negozio online (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di Jas Gold. Il negozio online e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Jas Gold.